Home Economia Fisco: oltre 1.200 miliardi di crediti, ma solo l’8% dell’evasione si può...

Fisco: oltre 1.200 miliardi di crediti, ma solo l’8% dell’evasione si può recuperare

70
0

483 miliardi, una cifra che appare irrecuperabile perché è intestato a persone morte, a nullatenenti o imprese chiuse o fallite.

L’arretrato di crediti fiscali non incassati dall’Erario ha superato i 1.200 miliardi di euro, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate al 31 dicembre del 2023.

Tuttavia la maggior parte del cosiddetto “magazzino della riscossione” è “irrecuperabile”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, spiegando che solo 101,7 miliardi, meno di un decimo dell’importo, sarebbe effettivamente possibile da riscuotere. Il resto dei 163 milioni di cartelle e avvisi è ritenuto fuori portata.

l 40% dei crediti è irrecuperabile

 Il 40% dei crediti “in magazzino”, 483 miliardi, appare irrecuperabile perché è intestato a persone morte, a nullatenenti o imprese chiuse o fallite. Un altro 42% dei crediti, circa 502 miliardi, riguarda soggetti verso i quali l’agenzia ha già svolto attività di riscossione senza risultati e per circa 100 miliardi l’azione è stata sospesa da provvedimenti giudiziari o altri interventi.

I pagamenti rateali

Per quanto riguarda i pagamenti rateali, rappresentano oltre il 50% degli incassi dell’agenzia di riscossione e sono uno strumento definito da Ruffini “assolutamente utile perché concede una dilazione ai contribuenti che possono riuscire a rimettersi in regola e rientrare nei binari di regolarità dei pagamenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui