Home Economia Piano sconti per la benzina

Piano sconti per la benzina

63
0

Nei mesi scorsi i cittadini e le cittadine in possesso di social card hanno ricevuto un bonus di 77,20 euro. A questo si aggiunge anche la possibilità di beneficiare degli sconti previsti dai distributori che aderiscono all’iniziativa .

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha firmato insieme ai titolari di imprese del settore carburanti la convenzione per aderire al piano di contenimento dei costi della benzina collegato alla Carta dedicata a te.

  • Continuano a crescere infatti le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa. In base agli ultimi dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati al 25/1, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,798 euro al litro (1,794 la rilevazione precedente), con le compagnie tra 1,794 e 1,812 euro al litro (no logo 1,783). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,758 euro al litro (rispetto a 1,754), con i diversi marchi tra 1,756 e 1,769 euro al litro (no logo 1,744)

Sul servito per la benzina il prezzo medio praticato è 1,937 euro al litro (1,932 la rilevazione precedente), con gli impianti colorati con prezzi tra 1,887 e 2,016 euro al litro (no logo 1,839). La media del diesel servito è 1,897 euro al litro (contro 1,892), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,848 e 1,973 euro al litro (no logo 1,799). I prezzi medi praticati del Gpl sono tra 0,722 e 0,738 euro al litro (no logo 0,707). Infine, i prezzi medi del metano auto vanno da 1,390 a 1,541 euro al kg (no logo 1,405).

Nei mesi scorsi i cittadini e le cittadine in possesso di social card hanno ricevuto un bonus di 77,20 euro. A questo, come detto, si aggiunge anche la possibilità di beneficiare degli sconti previsti dai distributori che aderiscono all’iniziativa. A breve sarà disponibile l’elenco completo.

Il bonus in questione può essere utilizzato per l’acquisto di benzina e l’abbonamento ai mezzi pubblici. Il decreto Energia ha stanziato 100 milioni di euro da distribuire tra i nuclei familiari beneficiari della social card.

A questa possibilità si aggiunge l’intesa raggiunta tra il Mimit e i rappresentanti della categoria nella giornata del 24 gennaio: prevede che le imprese potranno entrare nel circuito dell’agevolazione firmando l’apposita convenzione. Per le cittadine e i cittadini muniti della carta dedicata a te sarà possibile beneficiare di sconti immediati sull’importo del rifornimento.

Nello specifico, le imprese aderenti all’iniziativa offriranno uno sconto immediato sull’importo del rifornimento oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante. L’adesione delle imprese all’iniziativa avviene su base volontaria.

Coloro che sono interessati a beneficiare degli sconti sull’acquisto della benzina troveranno i punti vendita inclusi nel piano di contenimento dei costi organizzati per regione con gli indirizzi di dettaglio per provincia, comune e Cap di riferimento.

I vantaggi collegati alla Carta dedicata a te saranno accessibili fino al 15 marzo 2024 che coincide anche con la data ultima per spendere l’importo accreditato sulla prepagata.

Notevole, ma ci vorrebbe qualcosa in più. Ma va bene ugualmente. Queste iniziative sono sempre ben accette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui