Home Cultura Vacanze di Natale:16 milioni di presenze, sono le città d’arte le...

Vacanze di Natale:16 milioni di presenze, sono le città d’arte le vere protagoniste

84
0

Un rapporto realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti ha evidenziato che in questo Natale è in crescita il numero di italiani che andrà in vacanza, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2022. Le città d’arte sono le protagoniste.

Cresce il turismo in Italia per le vacanze di Natale con 16,2 milioni di presenze (+0,5% rispetto al 2022) tra il 23 dicembre e il 6 gennaio nelle strutture ricettive. Protagonisti i turisti stranieri (+2,7%) e le città d’arte (+3,9%).

 Emerge dal monitoraggio realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.

Il mercato sarà composto per il 59% da connazionali e per il restante 41% da turisti stranieri.

L’arte è la vera protagonista

Saranno le città, i borghi e i centri d’arte gli “attrattori” assoluti delle vacanze natalizie: le stime riportano un aumento del +3,9% per complessive 6,4 milioni di presenze (quasi 40% del totale), con una domanda straniera in crescita del +5,2%. 

Dall’indagine risultato inoltre un andamento non uniforme tra le diverse regioni del Paese. Indicazioni positive sono giunte dalle imprese del Centro (+1,5%) e del Nord Est (+1%). Risultati di stabilità, con una tendenza di miglioramento, sono attesi dagli imprenditori del Nord Ovest (-0,1%), mentre i numeri sono negativi per le regioni del Sud e delle Isole (-3,1%). 

Città come Napoli Firenze sono le prime ad avere l’affluenza migliore per le opere d’arte che possiedono e per la loro accessibilità al turismo, sia quello prolungato, che il classico “mordi e fuggi”. Inoltre, offrono la loro tipica cucina ricca di sapori famosa in tutto il mondo. Anche Milano tiene bene, ma sono i luoghi innevati che conquistano il cuore e riempiono i B&B.

Tra i mercati stranieri prevarranno ancora quelli tradizionali europei e le segnalazioni di crescita più frequenti sono state raccolte per i turisti svizzeri, spagnoli, statunitensi, francesi, polacchi e britannici. Tra i mercati extraeuropei le segnalazioni di aumento più significative sono state registrate per le provenienze dalla Corea del Sud e Brasile.

Se avete voglia di passare le vacanze fuori Italia, ricordatevi di tutti i possibili contrattempi e “ostacoli” come voli di linea cancellati o in ritardo, prenotazioni sbagliate, e non dimenticate le truffe in agguato online e le pubblicità non corrispondenti al vero. Si finisce per non dimenticare il Natale, per altri motivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui