Home Cultura UE VS. X ( ossia Unione Europea Versus/contro X/twitter)

UE VS. X ( ossia Unione Europea Versus/contro X/twitter)

110
0

Il social di Elon Musk finisce sotto i riflettori per una serie di aspetti: dalla moderazione dei contenuti alla trasparenza della pubblicità.

La Commissione Europea ha avviato un procedimento formale per valutare se X, la ex Twitter, possa aver violato il Digital Services Act (Dsa) in aree legate alla gestione del rischio, alla moderazione dei contenuti, ai dark pattern (modelli oscuri), alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati per i ricercatori. Sulla base dell’indagine preliminare, ai rapporti e alle informazioni inviate dal social, che riguardavano la diffusione di contenuti illegali nel contesto degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, la Commissione ha deciso di avviare una procedura formale di infrazione contro X, ai sensi della legge sui servizi digitali. L’indagine si concentra su vari punti.

Tuttavia, l’azione contro X è tutt’altro che inaspettata. Il social network era già in rotta di collisione con l’Unione Europea da quando Elon Musk lo ha acquisito nell’ottobre 2022, considerando che la sua agenda politica e il business plan sembrava incompatibile con i DSA.

L’idea ampia di libertà di parola di Musk si scontra con lo spirito dell’approccio di gestione del rischio dei DSA, con gli sforzi di moderazione dei contenuti interpretati come censura. Invece, l’approccio di Musk si basa sulle note della community, in cui gli utenti rivedono la dichiarazione di qualcun altro.

Da quando Musk si è nominato “Chief Twit”(Capo di Twitter), ha tagliato tutti i team di moderazione dei contenuti e gli strumenti di trasparenza dell’organizzazione, trasformando quella che una volta era leader la realtà più avanzata in questo campo nella pecora nera del settore.

Dato che X non ha fatto alcun passo serio verso la conformità ai DSA, e l’Europa è solo un mercato piuttosto marginale per la piattaforma, c’è la possibilità che il nuovo management possa prendere in considerazione l’idea di lasciare il mercato dell’UE piuttosto che conformarsi alle sue regole di moderazione dei contenuti.

A ottobre, citando fonti della cerchia ristretta di Musk, Business Insider ha riferito in modo simile che il fondatore di Tesla stava prendendo in considerazione un’uscita dall’Europa per evitare la conformità con il DSA.

La possibilità che X esca dall’Unione europea è diventata più probabile con l’uscita della piattaforma dal Codice di condotta dell’UE sulla disinformazione, uno strumento volontario la cui partecipazione facilita il rispetto degli obblighi di gestione del rischio e di moderazione dei contenuti della DSA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui