Home In Evidenza Elisabetta lascia il mondo terreno

Elisabetta lascia il mondo terreno

167
0

Ci lascia la Regina Elisabetta, il cordoglio delle figure istituzionali:

“In occasione della scomparsa della regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali”.

Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo III, sottolineando come la sovrana sia stata “una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della regina Elisabetta II.

“E’ stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni”, si legge in una nota. “Alla Famiglia reale, ai governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”.

“Profondamente addolorato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth”.

Così Papa Francesco nel telegramma di cordoglio per la morte di Elisabetta II. “Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina – ha quindi aggiunto il Pontefice -, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse”.

“La regina Elisabetta ha definito un’era”.

Lo scrive il presidente americano Joe Biden in un comunicato per la morte della sovrana britannica sottolineando che era una “donna di Stato dalla dignità e dalla costanza incomparabili. La sua eredità resterà nelle pagine della storia britannica e mondiale”. “Non vediamo l’ora di collaborare con il re e la regina consorte negli anni a venire”, ha quindi aggiunto il presidente.

“Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale”.

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui