Home Cronaca Giulia Cecchettin, oggi la Laurea a Padova. 

Giulia Cecchettin, oggi la Laurea a Padova. 

110
0

Si terrà oggi, alle ore 11, nell’aula Magna di Palazzo del Bo(Padova) il conferimento della laurea alla memoria in Ingegneria biomedica a Giulia CECCHETTIN, studentessa dell’Università di Padova uccisa dall’ex fidanzato (Filippo Turetta)pochi giorni prima della discussione di tesi.

Alla cerimonia, aperta dai saluti della Rettrice, Dott.ssa Daniela Mapelli, sarà presente il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.

Ai familiari della giovane , che interverranno per Giulia, sarà consegnato dalla Rettrice il diploma di laurea. In sala sono molti i compagni e le compagne di studio, gli amici e le amiche, con un saluto dedicato alla studentessa uccisa a coltellate dall’ex fidanzato. Fra gli interventi, sono in programma anche quello del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, Gaudenzio Meneghesso, e della relatrice della tesi di laurea di Giulia Ceccheetin,la Prof.ssa Silvia Todros.

Cultura e Istruzione sono potenti strumenti contro la violenza.

Solo attraverso un processo di conoscenza, educazione al rispetto del prossimo e consapevolezza delle proprie responsabilità in questo mondo si potrà attivare un vero cambiamento verso il superamento di quegli stereotipi culturali e sociali. che rappresentano il regresso dell’umanità.

Numerose le iniziative l’Ateneo promosse e accolte a favore della formazione di una nuova generazione di donne e uomini portatori di valori universali condivisi nel rispetto dei diritti umani. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) annuncia l’istituzione di 10 premi di laurea da 1.000 euro ciascuna riservati alle studentesse che conseguiranno il titolo di laurea dei corsi di laurea triennale del DEI nei prossimi due anni accademici.

Il Direttore del DEI Gaudenzio Meneghesso: “Il ricordo di Giulia è un pensiero presente in tutto il personale del DEI e per questo abbiamo deciso di dare un supporto alle studentesse che hanno frequentato i corsi di laurea del dipartimento di cui Giulia faceva parte” . Riviera Donna – associazione da diversi anni impegnata nel sostegno e tutela delle donne — per ricordare Giulia e in accordo con la famiglia e il DEI, istituisce 2 premi di laurea da 1.500 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del DEI nei prossimi due anni accademici. I due premi di laurea sono il frutto della raccolta fondi che ha coinvolto tutte le associate e che andranno a sostenere due studentesse nel proseguimento dello studio STEM in memoria di Giulia CECCHETTIN. Inoltre l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (OPPV) ha donato all’Ateneo 6.000,00 euro al fine di istituire tre premi di laurea magistrale in ambito psicologico del valore di 2.000 euro ciascuno, sul tema della prevenzione della violenza di genere, in memoria di Giulia Cecchettin.

Auguri, Giulia. Sarebbe stato bello vedere il tuo dolcissimo sorriso nel conseguire il titolo accademico tanto meritato per i tuoi sforzi. Ti mancava davvero poco, e avresti potuto contribuire per fare grandi cose. Possa il tuo esempio migliorare questa triste società malata, e come un seme germogliare in qualcosa di più nobile per tutti noi. Grazie.

Donna Vita Libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui