Home In Evidenza Guerra Ucraina-Russia: Raid russi con droni su Kiev e Kharkiv, bombardamenti su...

Guerra Ucraina-Russia: Raid russi con droni su Kiev e Kharkiv, bombardamenti su Kherson

73
0

Putin afferma : “L’iniziativa è nostra”. Intanto Kiev vuole mobilitare altri 500mila uomini e il Senato Usa rimanda gli aiuti al 2024. La cronaca del 665esimo giorno di guerra.

Gli attacchi russi nell’oblast di Kherson hanno ferito 16 persone, tra cui 3 bambini. Lo ha detto il governatore regionale Oleksandr Prokudin e nell’attacco con droni sono rimasti feriti tre bambini, di 2, 4 e 9 anni. La Russia ha attaccato la regione 82 volte, utilizzando artiglieria, mortai, droni, aerei, carri armati e sistemi missilistici a lancio multiplo. La città di Kherson è stata bombardata 36 volte, ha evidenziato Prokudin. Negli attacchi sono state danneggiati scuole, un ufficio postale, strutture mediche e un porto fluviale. Prokudin ha riferito che sei droni sono stati abbattuti nella regione.

Il piano di schierare una brigata tedesca in Lituania aggraverebbe le tensioni militari tra Nato e Russia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Germania e Lituania hanno concordato questa settimana che una brigata permanente di circa 4.800 soldati tedeschi sarà di istanza in Lituania nel 2027. La brigata sarà di istanza vicino al confine tra Russia e Lituania. Zakharova ha anche definito le autorità tedesche ” il Grinch ” che ha rubato il Natale per aver minacciato di portare via i regali, dopo che la dogana tedesca aveva emesso un promemoria sul divieto di importazione di regali dalla Russia nel paese.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto della guerra contro la Russia la sua “ultima possibilità di rimanere al potere”. Lo ha dichiarato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino, Maria Zakharova, ripresa dall’agenzia di stampa “Tass”. Zakharova ha affermato che il governo di Zelensky è “in bancarotta” e che sarà sempre più difficile per lui ottenere il sostegno delle potenze europee, danneggiate economicamente dalle sanzioni imposte alla Russia. Per quanto riguarda il fronte, la portavoce della diplomazia russa ha detto che le truppe “neonaziste ucraine” si trovano in una situazione “deludente” dopo aver fallito la loro controffensiva. Secondo Zakharova, Kiev ha lanciato innumerevoli offensive senza successo dall’inizio di giugno, quando il presidente Vladimir Putin ha anticipato l’inizio della controffensiva nemica. Dopo aver fallito i loro obiettivi, i principali esponenti ucraini, tra cui Zelenski, “hanno cercato di giustificarsi accusando i loro alleati e i Paesi della Nato di non aver inviato sufficienti forniture di armi”, ha sottolineato la portavoce. Le parole di Zakharova sono arrivate all’indomani del bilancio del ministro della Difesa Sergei Shoigu sulle vittime ucraine, valutando in 159.000 il numero di morti e feriti nella sola controffensiva.

Droni ucraini sugli aeroporti di Mosca. Zelensky: “Saremo la prossima stella della bandiera europea”

Conferenza stampa del presidente ucraino: “Col ritorno di Trump forte impatto sulla guerra” . Putin: “Contro di noi una guerra ibrida”

Anche la Francia si unirà all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia occidentali all’inizio del 2024. Si tratta di un addestramento iniziale, che sarà poi proseguito dai partner europei. Lo scrive la Pravda(verità) ucraina, citando un rapporto del Ministero della Difesa francese. A maggio il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva confermato la disponibilità ad addestrare i piloti di caccia ucraini. “I primi piloti arriveranno all’inizio del 2024. Dopo l’addestramento iniziale in Francia, continueranno il loro addestramento da combattenti in corsi organizzati dai nostri partner”, si legge nel rapporto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha dichiarato di voler incontrare presto il premier ungherese Viktor Orban per “trovare soluzioni” alle loro divergenze, pochi giorni dopo che il leader ungherese ha posto il veto all’adozione di un nuovo pacchetto di aiuti dell’Ue all’Ucraina. “Siamo vicini e cerchiamo di trovare soluzioni alle nostre domande. Ma per questo dobbiamo organizzare un incontro” ha detto Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso – nel corso della conferenza stampa di fine anno – che le elezioni nel suo Paese possano svolgersi durante la guerra. Lo riporta il Guardian.

L’esercito ucraino ha chiesto di mobilitare nelle forze armate altre 450/500.000 persone. Zelensky si è detto “fiducioso” che gli Stati Uniti e l’Europa non deluderanno l’Ucraina in termini di sostegno.

L’Ucraina riceverà “diversi” nuovi sistemi di difesa aerea Patriot americani, preziosi per contrastare gli attacchi dalla Russia. Lo ha assicurato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa di fine anno. “Non dirò il numero, ma diversi sistemi Patriot saranno inviati in Ucraina per proteggere il nostro Paese durante l’inverno”, ha affermato.

Un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe avere un “forte impatto” sul corso della guerra in Ucraina, ha affermato oggi il presidente ucraino, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali americane del 2024. “Se le politiche del prossimo presidente saranno diverse, chiunque egli sia, politiche più fredde o più frugali, penso che avranno un impatto molto grande sul corso della guerra”, ha detto Zelensky.

Gli Stati Uniti “non tradiranno” l’Ucraina, ha assicurato oggi il presidente Volodymyr Zelensky durante la sua conferenza stampa di fine anno, nonostante le crescenti preoccupazioni per l’esaurimento degli aiuti occidentali. “Ho fiducia che gli Stati Uniti non ci tradiranno”, ha detto il capo di Stato di Kiev, assicurando che le promesse americane saranno “rispettate”.

La Direzione principale dell’intelligence ucraina ha attaccato con droni strutture militari sul territorio della Federazione Russa, compresi gli aeroporti della città di Mosca, secondo fonti citate da Unian: “L’operazione della Direzione principale dell’Intelligence del ministero della Difesa di Kiev è in corso”, ha detto la fonte, spiegando che il cosiddetto piano russo ‘Kilym’ è stato annunciato negli aeroporti di Mosca Vnukovo, Domodedovo e Zhukovsky. Il piano ‘ ‘Kilym’ entra di regola in azione in caso di minaccia di attacchi aerei. Secondo Unian, diversi voli in partenza e in arrivo in Russia hanno subito ritardi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui