Home Politica Salvini: “Basta far west autovelox”

Salvini: “Basta far west autovelox”

81
0

Il ministro al question time: “L’uso dell’autovelox è fondamentale se ha come finalità esclusiva la tutela della sicurezza, non certo per le esigenze di fare cassa”.

”L’ammontare complessivo degli introiti derivati dalle sanzioni per violazione del Codice della strada nel 2022 risulta pari a 2 miliardi e 700 milioni di euro. E’ necessario porre fine al far west degli autovelox e il Mit sta procedendo dopo 13 anni a stabilire le modalità di uso e collocazione degli autovelox”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in occasione del ‘question time’. “L’uso dell’autovelox è fondamentale se ha come finalità esclusiva la tutela della sicurezza e della circolazione e della salvaguardia della vita umana. Non certo per le esigenze di fare cassa da parte di qualcuno”, evidenzia il vicepremier.

Il vicepremier e leader della Lega ha analizzato la situazione polemizzando sulle lunghe tempistiche che hanno rallentato la creazione di un regolamento. Salvini ha dichiarato: «Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sta procedendo finalmente a definire l’iter di adozione del decreto attuativo delle modalità di uso e collocazione degli autovelox che è in elaborazione da 13 anni, manco l’Iliade e che conto di portare in conferenza unificata entro la fine di questo mese». Poi ha aggiunto: «Il decreto introdurrà vincoli omogenei e chiari sull’intero territorio nazionale».

E’ di vecchia datazione quindi, la questione dell’autovelox. Intanto, tra la sua applicazione, gli appostamenti, i verbali e i ricorsi, in Italia ci sono morti soprattutto per le condizioni stradali al di sotto della normale viabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui