Home CAMPANIA Giorno dell’Immacolata a P.zza del Gesù: proteste pro Palestina

Giorno dell’Immacolata a P.zza del Gesù: proteste pro Palestina

47
0

Bandiere, striscioni e una stampa che ricorda la natività di Betlemme con un Gesù che nasce tra le macerie e le rovine dei bombardamenti. Così una ventina di attivisti hanno presenziato a Napoli alla cerimonia tradizionale dell’Immacolata dell’8 dicembre in piazza del Gesù questa mattina, tra gli interventi del sindaco Manfredi e dell’Arcivescovo Battaglia.

Un’iniziativa, dicono i promotori, «per ricordare che in Palestina e a Gaza si continua a morire in migliaia per i bombardamenti e la pulizia etnica portata avanti dall’esercito israeliano». 

Un’attivista – secondo quanto riferisce una nota della rete “”Napoli per la Palestina” è stata incontrata dall’Arcivescovo subito dopo il suo intervento. Gli attivisti hanno ricordato che proprio domani anche a Napoli ci sarà una nuova manifestazione per la Palestina con appuntamento alle 16:00 in piazza del Gesù per denunciare che «a Gaza c’è l’orrore totale! per usare le parole dell’Onu, rivendicare l’immediato cessate il fuoco, la fine della connivenza dei governi europei con l’apartheid attuato da Israele e il pieno riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese». 

Durante la stesura del presente articolo, mi telefona un amico e gli accenno dell’evento; lui, ironico più di me sbotta:” Nun tenen’ nient’ a fa’ a l’immaculat’! Nisciun’ ca ce prepara nu piatt ‘e maccarun!”

Traduzione:” Non hanno alcunché da fare (il giorno del)l’Immacolata! Nessuno che prepari loro (cucina) un piatto di maccheroni”.

Sono quasi cascato a terra dalle risate. Ma poi mi sono ripreso, ricordandomi, con serietà auto-correttiva, che purtroppo, in Palestina, migliaia di bambini muoiono e soffrono a causa di un conflitto che dura da tempo, troppo tempo. Ogni giorno andrebbe ricordato, anche oggi.

Non so se e quando finirà il conflitto. Ma posso solo sperare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui