Home Economia Fisco, al bando i ritardi

Fisco, al bando i ritardi

89
0

Tutto a disposizione dei contribuenti almeno sessanta giorni prima di ogni adempimento tributario. Modulistica, istruzioni per la compilazione ed il corretto adempimento dell’obbligo tributario comprese le specifiche tecniche necessarie per la predisposizione del software da utilizzare, dovranno essere resi disponibili dall’amministrazione finanziaria con un anticipo non inferiore a sessanta giorni rispetto al termine previsto per ottemperare all’obbligazione tributaria.

E’ quanto espressamente previsto nell’articolo 16 della legge n.111/2023 (c.d. delega fiscale) che, ampliando quanto già a suo tempo previsto dallo statuto del contribuente (legge n.212/2000), intende così impedire l’introduzione di nuovi adempimenti tributari o di adempimenti periodici, senza che tutto il materiale necessario al corretto adempimento sia a disposizione dei contribuenti con un congruo anticipo.

La disposizione della legge delega amplia quella dello statuto perché come si può facilmente evincere dal confronto letterale dei due testi normativi, non limita la necessità del congruo anticipo alle sole dichiarazioni, bensì all’adempimento tributario nella sua accezione più ampia del termine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui