Home News Docenti e ricercatori, agevolazione condizionata ai figli

Docenti e ricercatori, agevolazione condizionata ai figli

160
0

Per i docenti e i ricercatori che rientrano in Italia, l’estensione dell’esclusione da tassazione del 90% degli emolumenti percepiti, resta condizionata dalla presenza di figli minori o a carico, anche in affido preadottivo, presenti nel periodo di imposta in cui gli stessi eseguono il versamento dell’onere di ingresso. Per il rispetto dell’acquisto di una unità abitativa, la sottoscrizione di un preliminare non integra il presupposto per l’estensione del regime di tassazione agevolato.

Così l’Agenzia delle entrate che, con la circolare 17/E di ieri, è intervenuta sull’opzione per l’estensione degli incentivi per il rientro in Italia dei docenti e dei ricercatori, di cui all’art. 44 del dl 78/2020, come modificato dal comma 763, dell’art. 1 della legge 234/2021 (legge di bilancio 2022).

L’art. 44 del dl 78/2010 prevede, in presenza di determinate condizioni, l’esclusione dal reddito di lavoro dipendente o autonomo del 90% degli emolumenti percepiti dai docenti e dai ricercatori che trasferiscono la residenza in Italia e l’agevolazione si applica a decorrere dal periodo d’imposta in cui il docente o il ricercatore diviene fiscalmente residente, ai sensi dell’art. 2 del dpr 917/1986, nel territorio dello Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui