Oggi,28 ottobre, è il World Amaro Day, giornata dedicata all’amaro, non solo come digestivo ma anche come ingrediente per svariati cocktail e simbolo della cultura e tradizione enogastronomica italiana.
La ricorrenza, su iniziativa di produttori, esperti e appassionati intenditori, è nata per celebrare uno degli spirits più consumati al mondo, nato come infuso a base di erbe, medicamentoso per le sue proprietà organolettiche, ma col tempo diventato tra le bevande più note e amate nel dopo pasto, “che affonda le radici nella tradizione erboristica dell’Italia”. Non solo digestivo, ma anche piacere per le papille.
“Il World Amaro Day – si legge in una nota – vuole inoltre essere un invito a riconoscere e valorizzare il patrimonio artigianale che caratterizza la produzione di amari italiani, ma anche un’occasione per sensibilizzare sulle tecniche di produzione degli amari, sull’importanza delle erbe e delle spezie locali utilizzate e sull’artigianalità che caratterizza la produzione di questi liquori”.
Adesso, con l’inverno alle porte, scalda anche il cuore!
(Fonte: ANSA)

