Affrontati i temi attuali con una serie di incontri, dibattiti e “vis a vis”. Ministri, leader di partito, vertici della magistratura, dell’avvocatura, dell’ordine pubblico e della società civile.

Ministri, leader di partito, vertici della magistratura, dell’avvocatura, dell’ordine pubblico e della società civile. Un programma articolato su tre giornate davvero intense con venti giornalisti di spicco coinvolti a moderare le discussioni e a incalzare in interviste dal vivo i rappresentanti istituzionali del nostro Paese. Oggi, 28 ottobre comincia il dibattito al Senato sulla Riforma delle carriere dei magistrati, i massimi rappresentanti del mondo Giustizia sono presenti alla 16sima edizione del  Salone.

La riforma della giustizia, con focus principale sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, è in una fase avanzata del percorso legislativo. Il 28 ottobre comincia l’ultimo dibattito in Senato, una fase cruciale perché segue le letture svolte alla Camera e costituisce uno degli ultimi passaggi prima dell’approvazione finale del testo. La discussione in Aula si concentra sull’esame e le possibili modifiche al testo prima del voto definitivo, che definirà se la riforma potrà procedere verso il referendum confermativo previsto per la primavera del 2026.

Inoltre, la discussione del Senato è determinante per ratificare le misure urgenti e strutturali già varate, come il decreto legge n. 117/2025, volto a garantire una maggiore velocità nella definizione dei procedimenti pendenti e l’ottimizzazione del sistema giudiziario fino al 30 giugno 2026.

La Giustizia è ciò che in Italia necessita più di tutto una serie di riforme più vicine ai cittadini, con una logica più “umana”.

Da ALESSANDRO FUCCI

Tributarista di Esperienza. Esperto in Fisco e Tasse. Classe '77 . Conosciuto per la capacità di risollevare gli imprenditori in difficoltà.