Home Cronaca Incendio a Bolzano, fiamme nella sede Alpitronic.

Incendio a Bolzano, fiamme nella sede Alpitronic.

26
0

Un incendio è divampato nell’azienda Alpitronic, situata in zona Piani, rinomata nella produzione di colonnine di ricarica per auto elettriche. Lo stabilimento è stato distrutto dalle fiamme e, anche a distanza, era visibile una enorme colonna di fumo.

Nelle manovre di spegnimento del rogo sono stati impegnati i vigili del fuoco – permanenti e volontari di Bolzano città, Oltrisarco-Aslago e Gries – che hanno anche prelevato l’acqua anche dal vicino fiume Isarco. Da tutti i punti della conca di Bolzano era visibile una colonna di fumo nera.

E’ stata evacuata una scuola superiore che si trova nelle vicinanze. 

A distanza di poche ore dall’inizio del vasto rogo divampato in una azienda di Bolzano, in Alto-Adige, il presidente della provincia Arno Kompatscher fa un bilancio della situazione e rassicura la popolazione: – “L’intervento dei vigili del fuoco ha funzionato alla perfezione e adesso la situazione è sotto controllo. È importante che non ci sia stato rischio per le persone e che non ci siano stati feriti. Anche per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria, non sono state interessate sostanze pericolose”, ha dichiarato Kompatscher che tra le sue competenze ha anche quella sulla protezione civile.

La Protezione civile, per evitare problemi respiratori, ha raccomandato di tenere porte e finestre chiuse nelle abitazioni, di spegnere i sistemi di condizionamento e ventilazione dell’aria ed evitare quindi attività all’aperto per le prossime ore. Chiuso lo spazio aereo sopra la città di Bolzano. I vigili del fuoco del Corpo permanente e l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima stanno effettuando un prelievo di campioni a titolo precauzionale. 

L’azienda è stata fondata come start up nel 2009. Nel 2010 ha depositato il primo brevetto per un inverter a commutazione risonante che ha messo Alpitronic in contatto con l’industria aerospaziale. Nello stesso anno è partito il primo progetto di sviluppo con la Bmw. Nel 2015 l’azienda, in rapida crescita ed espansione, si è spostata dal Noi Techpark di Bolzano ai Piani, nell’ex sede dei Magazzini del Consorzio agricolo Dodiciville, interessata purtroppo dal rogo. Negli ultimi anni Alpitronic è diventato leader mondiale dei cosiddetti ‘hypercharger’ per la ricarica veloce di auto elettriche. 

E’ ironico sapere che una eccellenza del genere diventi famosa non per la sua innovativa produttività, ma per il disastro avvenuto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui