Home Cronaca Allarme Fentanyl

Allarme Fentanyl

55
0

In Italia scatta l’allerta 3 sul Fentanyl: la nota del ministero della Salute sul prodotto che, negli Stati Uniti, è la principale causa di overdose(oltre 150.000 morti).

L’oppioide sintetico ha come principale produttore la Cina.

Con una nota firmata da Francesco Vaia (direttore generale della Prevenzione), il ministero della Salute ha comunicato alle Regioni italiane che è scattata “l’allerta di grado 3 (massimo livello)“, che attiva il “potenziamento delle misure di protezione dei preparati farmaceutici a base di Fentanyl e suoi derivati”. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio che questi farmaci escano dal circuito sanitario per essere smerciati nel mercato nero.

Il documento, che ispirato da una nota riservata redatta a inizio febbraio dall’Istituto Superiore di Sanità, è stato diramato alle Regioni, al Dipartimento delle Politiche antidroga e al Comando dei Carabinieri per la tutela della salute.

Andrea Zamperoni era uno chef di successo a New York da “Cipriani”, con tante prospettive infrante proprio dal Fentanyl, somministratogli artatamente da una prostituta con l’aiuto di uno spacciatore per rapinarlo.

Il suo non è di certo il primo caso, ma serva d’esempio sulla mortalità di questa droga, che non risparmia nessuno, e se non uccide subito, uccide di sicuro la vostra anima, il vostro cervello.

Dite no alla droga, qualsiasi essa sia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui