Home Europa L’UE sguinzaglierà l’Intelligenza Artificiale contro l’evasione

L’UE sguinzaglierà l’Intelligenza Artificiale contro l’evasione

112
0

Lo Stato potrà utilizzare l’intelligenza artificiale per stanare gli evasori fiscali. L’ok arriva dall’Unione Europea nella settimana in cui c’è stato il via libera del Coreper (il Comitato dei rappresentanti permanenti) all’Artificial Intelligence Act.

Dunque, lo Stato potrà utilizzare l’intelligenza artificiale per scoprire chi siano gli evasori fiscali e combattere il riciclaggio di denaro sporco. L’Unione Europea ha ritenuto il rischio legato alle nuove tecnologie non elevato in questo ambito e quindi, l’IA è uno strumento utile per le amministrazioni pubbliche nella lotta all’evasione e senza le tutele previste per l’utilizzo dell’IA ad alto rischio a cui sono soggette le autorità per il contrasto dei reati. 

Nel dettaglio, nel testo del preambolo del futuro regolamento dell’AI Act, approvato dal comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell’Unione Europea, le tecnologie utilizzabili nella lotta all’evasione e alla criminalità legata al riciclo di denaro sporco «non dovrebbero essere classificate come sistemi di IA ad alto rischio utilizzati dalle autorità di contrasto a fini di prevenzione, accertamento, indagine e perseguimento di reati». Il testo ora dovrà essere approvato formalmente dal Consiglio e anche dalla plenaria del Parlamento europeo nell’aprile prossimo. 

Notevole. Bit utili, più dei bitcoin..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui