Home Cronaca Chiara Ferragni in cura da uno psicologo dopo il caso Balocco

Chiara Ferragni in cura da uno psicologo dopo il caso Balocco

Chiara Ferragni si trova a vivere un vortice di emozioni tra vergogna e sensi di colpa. Per superare questo fase estremamente delicata, è possibile che sia ritornata ad intraprendere una terapia EMDR.

Da giorni è al centro di polemiche l’influencer Chiara Ferragni. Dopo le accuse di falsa beneficienza, l’imprenditrice digitale è stata sommersa da una marea di insulti, critiche e polemiche, diventando il centro dell’attenzione dei mass media. Dopo una lunga assenza dai social, l’influencer è riapparsa con una foto accompagnata da un breve messaggio di scuse e ringraziamenti. Tuttavia, cosa si nasconde dietro questi scatti? Qual è il reale stato d’animo dell’influencer?

Stando a quanto spiegato dallo psicologo e psicoterapeuta Andrea Botti Il Messaggero, alla base dell’allontanamento dal web ci sarebbero emozioni che vanno “dalla colpa alla vergogna all’inadeguatezza, fino all’impotenza di non riuscire a cambiare la situazione”. Per sostenere tutta questa negatività, è possibile che sia tornata ad intraprendere una terapia EMDR. Si tratta di un particolare approccio terapeutico che viene impiegato per risolvere traumi o stati di stress psicologici. Lo scopo principale dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è quello di consentire al paziente di elaborare in maniera corretta il trauma. E’ un metodo che non cancella i ricordi personali, ma elimina le sensazioni negative ad essi associate.

Si basa sulla teoria secondo cui i disturbi che derivano da un trauma sono il risultato di una non elaborazione razionale (o non corretta) di quanto accaduto. È come se i ricordi legati all’evento siano rimasti “bloccati” nel paziente, ripresentandosi anche a distanza di tempo. La seduta si distingue in sei fasi differenti: esecuzione di un’attenta anamnesi del paziente, preparare il paziente a ricevere il trattamento, valutazione del trauma, desensibilizzazione, ristrutturazione cognitiva e scansione corporea. Successivamente, il paziente dovrà scrivere un diario nella settimana seguente per annotare la comparsa di pensieri legati al trauma e il terapeuta dovrà verificare se sono insorti nuovi disturbi. Questa terapia potrebbe davvero aiutare Chiara Ferragni a comprendere meglio le sue azioni e a ricominciare. Anche se è evidente che ha sbagliato, la cattiveria smisurata degli utenti del web è la testimonianza di uno sfogo e odio represso nei suoi confronti per la sua bella vita dorata:
Adesso, con l’iscrizione nell’indagine per truffa, con la multa da un milione e la perdita di followers, per Chiara non è un gran periodo.

Può consolarsi sapendo che i più grandi imperi, da Alessandro Magno a Napoleone, alla fine cadono.

(Fonte:Style24,IlMessaggero)