Home Cronaca Capodanno con un triste bilancio

Capodanno con un triste bilancio

E’ da Napoli che si comincia a fare i conti, tristemente, con il classico bilancio di inizio anno su morti e feriti da “botti” di Capodanno.

Una donna 47enne nel quartiere di Forcella a Napoli, affacciatasi al balcone di casa per assistere allo spettacolo pirotecnico del cielo, è stata raggiunta all’addome da un proiettile vagante esploso da pistola. E’ stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Pellegrini. Non si conosce l’autore del ferimento colposo, ma si può solo ipotizzare che sia uno dei tanti in possesso di arma da fuoco che abbia voluto festeggiare nella maniera più stupida e pericolosa a danno degli altri. La vittima del grave ferimento non sarebbe in pericolo di vita, secondo ultimi aggiornamenti, e si tenta la rimozione del proiettile.

L’episodio della signora ferita dal proiettile segue cronologicamente un altro grave fatto accaduto ad Alfano, in provincia di Salerno, dove un  bambino, giocando in un parco, ha maneggiato un pesante petardo, che esplodendo, lo ha investito in pieno al volto causandogli un grave trauma all’occhio destro. Non potrà più vedere, dicono i sanitari.

Purtroppo è stato inutile l‘immediato soccorso sul luogo dell’esplosione e il trasferimento d’urgenza all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania; qui è stato anche operato; si è trattato di  un delicato intervento chirurgico eseguito dall’equipe di oculistica. L’occhio gli è  stato salvato, essendo rimasto nella sua orbita, ma nonostante il pronto intervento dei medici il bambino ha perso la vista. Riguardo alla dinamica dell’incidente le forze dell’ordine stanno indagando.

Anche un 15enne di Forte dei Marmi (Lucca)è stato vittima dei botti, rischiando di perdere le falangette delle dita della mano a causa dell’esplosione di un petardo.

Anche a Caserta, nel comune di Foro in via Fardella una persona è rimasta ferita in seguito allo scoppio di un petardo. L’esplosione l’ha raggiunto in pieno volto ed immediata è scattata la corsa in ospedale. L’episodio è avvenuto un quarto d’ora dopo lo scoccare della mezzanotte, si tratta di un 45enne portato d’urgenza al Vecchio Pellegrini a Napoli. Nonostante gli ingenti sequestri delle ultime ore si prevede una notte difficile in Campania.

In base ai dati forniti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, fra il 2012 e il 2022, in Italia, ci sono stati 6 morti e 3.220 feriti gravi a causa di petardi e fuochi d’artificio accesi nella notte di S. Silvestro.

Nelle prossime ore verrà diramato il classico bollettino di guerra. Speriamo sia “leggero”.