Home In Evidenza QUANDO LE TUTELE AI PROFESSIONISTI?

QUANDO LE TUTELE AI PROFESSIONISTI?

267
0

Uno dei provvedimenti più attesi è certamente la proposta di legge a prima firma Giorgia Meloni che mira a rafforzare la norma sull’equo compenso.

La tutela sulle paghe dei professionisti, infatti, è già presente in Italia, essendo stata introdotta dalla legge di bilancio 2018 (legge 205/2017).

La nuova proposta ha come obiettivo principale quello di estendere la tutela verso tutti i clienti dei professionisti (ora è prevista solo per i cosiddetti clienti forti, ovvero banche, assicurazioni e grandi imprese). Uno dei punti maggiormente discussi riguarda l’inserimento della pubblica amministrazione tra i soggetti obbligati a rispettare il principio (secondo la recente sentenza 0904/2021 del Tar Lazio, ad esempio, per la Pa bisogna immaginare un’applicazione flessibile del principio, si veda ItaliaOggi del 2 settembre). Il provvedimento accorpa una serie di proposte già presentate negli anni scorsi e la sua ultima apparizione in Parlamento è datata 29 luglio 2021, quando l’assemblea della Camera ha rimandato in commissione il testo per la definizione di alcune modifiche, chieste anche dalle associazioni.

Fonte Italia Oggi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui