Home Economia RECOVERY: NASCE “PNRR ACADEMY”

RECOVERY: NASCE “PNRR ACADEMY”

309
0


La normativa sarà talmente complessa e articolata che per gestire gli appalti relativi alle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) occorrerà formare tecnici specializzati. Questo il progetto che vedrà presto la luce grazie alla nuova PNRR Academy: tre corsi di formazione per l’aggiornamento professionale promosso dal Ministero delle Infrastrutture e destinati a professionisti che, sul piano burocratico e amministrativo ma anche operativo, avranno a che fare con appalti milionari.
L’iniziativa partirà il 27 settembre ma fra pochi giorni, il 30 luglio, sarà pubblicato un primo bando per selezionare 120 nuovi ingegneri con cui potenziare le fila ministeriali.
L’offerta formativa del PNRR Academy comprenderà 360 ore di webinar tematici e specialistici, divise in tre moduli. Il primo si rivolge ai Rup (Responsabile unico del procedimento) e al personale degli appaltanti nazionali, regionali e locali. Il secondo ai Rup e al personale dei soggetti aggregatori, delle centrali di committenza e dei provveditorati alle opere pubbliche. Il terzo al personale delle amministrazioni impegnate nelle attività di ricostruzione a seguito dei terremoti del 2016 (Amatrice e Norcia).
Questo Piano di formazione dell’Academy è realizzato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da IFEL Fondazione ANCI, dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA) della Conferenza delle Regioni e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

“Pnrr Academy” si rivolgerà ad un bacino potenziale di 60mila persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui