Home Cronaca CAMPAGNA VACCINALE: RITMI SERRATISSIMI.

CAMPAGNA VACCINALE: RITMI SERRATISSIMI.

407
0

La campagna vaccinale continua a ritmo sostenuto in Italia: raggiunto l’obiettivo delle 500.000 dosi somministrate in un singolo giorno.

Lo aveva detto il Commissario Straordinario Figliuolo, pochi giorni dopo essere stato nominato dal Presidente Draghi:”L’obiettivo è di arrivare a 500mila vaccini al giorno dalla terza settimana di aprile“.

Eravamo a Marzo e si parlava di 20 Milioni di vaccinati a Settembre. Ora, secondo le stime, si potrebbe raggiungere l’immunità di gregge già ad Ottobre.

Figliuolo però si spinge oltre e auspica che l’immunità di gregge verrà raggiunta già a Settembre.

L’avvento dei nuovi vaccini

Non bisogna sottovalutare l’aumento delle dosi a disposizione dell’Italia. L’arrivo del vaccino Moderna ( che ha fornito una percentuali di dosi molto basse nel computo totale) ha dato sicuramente una mano.

Secondo le stime del Sole 24 Ore, l’Italia aveva utilizzato, fino al giorno dell’insediamento di Figliuolo, il 68% delle dosi a sua disposizione. Oggi L’Italia ha utilizzato l’ 87% delle dosi disponibili.

Immunità di gregge, quando?

Con i ritmi registrati fino ad una settimana fa, dovremmo raggiungere l’immunità di gregge a fine ottobre 2021. L’obiettivo di Figliuolo è raggiungerla entro fine Settembre. Gli inconvenienti sono molteplici: le dosi scarse di vaccino, l’arrivo dell’estate e quindi la confusione che si creerà, il probabile aumento dei contagi. Insomma, questa campagna vaccinale prosegue con i migliori auspici.

Qui articoli aggiornati su Economia,Politica,Imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui