Home In Evidenza Legge di bilancio 2021: novità per le famiglie

Legge di bilancio 2021: novità per le famiglie

334
0

Redazione 01 Gennaio 2021

Vale 40 miliardi la Legge di Bilancio 2021 che prevede interventi a sostegno dei lavoratori e dell’occupazione, delle famiglie, del turismo, della sanità e molto altro. Stop ai contributi per gli autonomi, assegno unico familiare, incentivi per l’acquisto di un’auto nuova e Superbonus ristrutturazioni sono solo una piccola parte di tutto ciò che è contenuto nella Manovra. Ecco qualche novità interessante per la vita quotidiana, e per la famiglia:

Famiglie: Partendo dalla famiglia, nel 2021 arriva l’assegno unico familiare, con risorse per 3 miliardi di euro, che sostituisce altri sgravi fiscali. Si tratta di un contributo ai nuclei con uno o più figli che viene erogato fino al 21esimo anno d’età; il bonus bebè è stato rifinanziato per tutti i nati nel 2021.

Il congedo obbligatorio di paternità sale da 7 a 10 giorni, mentre in arrivo ci sono 50 milioni per favorire il rientro al lavoro delle neo mamme.

È stato istituito anche il Fondo per il finanziamento dell’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito in case famiglia e in case-alloggio, per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino. Il fondo ha una dotazione pari a 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2021-2023.

Alle madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio disabile almeno al 60% è diretto un assegno di 500 euro. Per questo contributo sono stati stanziati 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Sembra un buon inizio per l’avvento del nuovo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui