Home DIRITTO Disneyland e i sindacati

Disneyland e i sindacati

28
0

Topolino, Paperino e Pippo si sindacalizzano.

Aria di mobilitazione a Disneyland, il parco di divertimenti nella contea di Anaheim, a sud di Los Angeles. Un gruppo di 1.700 impiegati ha annunciato l’intenzione di unirsi alla Actors’ Equity, la sigla sindacale che riunisce circa 51.000 performer dal vivo in tutti gli Stati Uniti, dagli attori di teatro, ai comici ad alcune strippers, entrate negli ultimi mesi.

A voler entrare nell’organizzazione sono gli artisti che si travestono dai vari personaggi della casa Disney e che girano per il parco intrattenendo i visitatori con brevi spettacoli, sfilate e foto con fan grandi e piccoli. Il gruppo, che ha scelto il nome di ‘Magic United‘ e ha per logo un guanto bianco di Topolino stretto a pugno, chiede aumenti salariali, maggiore trasparenza nella programmazione dei turni e nelle assunzioni.

I timori di questi lavoratori erano emersi in seguito alla pandemia di Covid 19: essendo quelli più a contatto con il pubblico denunciavano la scarsa sicurezza con cui erano costretti a lavorare.

“Una delle precauzioni che vogliamo inserire è la certezza che i costumi vengano igienizzati quando smonta un artista e un collega prende il suo posto”, spiega Kate Shindle, presidente di Actor’s Equity sul sito dell’organizzazione. Dopo anni di assemblee, la macchina per la sindacalizzazione è partita ieri, quando sono state distribuite le schede per l’adesione alla Equity. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui