Home Cultura Buone iniziative: L’ereditiera del colosso chimico Basf donerà 25 milioni

Buone iniziative: L’ereditiera del colosso chimico Basf donerà 25 milioni

64
0

Marlene Engelhorn, erede dell’impero farmaceutico tedesco BASF( ma anche produttore chimico per software e industria pesante), ha annunciato recentemente a Vienna(Austria) che donerà gran parte della sua fortuna, consistente in ben 25 milioni di euro, per restituirli alla società e stimolare così un dibattito sull’imposta di successione – che nel suo Paese non esiste. L’ereditiera 31enne ha spiegato nel corso di una conferenza stampa che tramite la sua iniziativa vuole sensibilizzare la società affinché veda come naturale che la ricchezza sia re-distribuita in modo da avvantaggiare tutti e non solo i più ricchi. 

Da alcune stime, i 25 milioni di euro rappresentano circa il 90% del patrimonio dell’ereditiera, da sempre impegnata in progetti per il bene pubblico sociale. “Se i politici non fanno il loro lavoro e non ridistribuiscono, allora devo ridistribuire io stessa la mia ricchezza”, ha detto nella sua dichiarazione l’ereditiera, che aveva già manifestato le sue intenzioni alla morte della nonna nel 2022. 

Per gestire la “redistribuzione” dell’ingente cifra sarà creato nelle prossime settimane un consiglio indipendente. Sarà composto da 50 residenti in Austria, eletti tra 10.000 persone selezionate random (a caso) da un noto istituto demoscopico nazionale. Queste persone, di almeno 16 anni di età, si incontreranno tra marzo e giugno, accompagnate da un moderatore e diversi esperti.

Marlene Engelhorn ha evidenziato che la ricchezza in Austria, uno dei Paesi con il più alto reddito pro capite in Europa, è distribuita in modo diseguale: l’1% dei più ricchi, circa 40.000 famiglie, controlla il 50% del patrimonio nazionale. Secondo l’ereditiera, questo squilibrio ha un effetto negativo sul tessuto sociale, sul sistema politico e sui mass-media, “il che mette la democrazia in pericolo di fronte all’influenza sproporzionata di alcune persone ricche” ha detto.

Complimenti a Marlene per la sua nobilissima iniziativa. Si spera che le persone siano meritevoli e bisognose di questo aiuto inaspettato. La Basf è un colosso chimico e farmaceutico degno di rilevanza.

Notevole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui