Home Cronaca Incendio Malagrotta: aggiornamenti, ordinanza di Gualteri

Incendio Malagrotta: aggiornamenti, ordinanza di Gualteri

66
0

Il sindaco Gualtieri: “Se ci trovassimo in presenza di un atto doloso sarebbe un fatto di una gravità inaudita”.

L’incendio scoppiato ieri nella discarica di Malagrotta è stato finalmente domato grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco protrattisi nell’opera di spegnimento per tutta la notte nell’impianto alla periferia ovest di Roma. Sul luogo sono state inviate autocisterne anche dai comandi di Latina, Rieti e Viterbo per garantire un ulteriore supporto idrico alle lance delle squadre. Sono state inviate anche squadre dalle regioni confinanti.

In seguito all’incendio, il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso un’ordinanza con misure precauzionali per 48 ore a partire dal pomeriggio del 24 dicembre. Le disposizioni quindi saranno valide fino al 26 dicembre.

L’ordinanza, si legge, viene pubblicata “in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti aer-odispersi, e comunque per un periodo non superiore a 48 ore”. L’atto del sindaco viene emesso “in virtù del principio di precauzione, si propone l’emissione di idoneo provvedimento ordinativo per imporre” una serie di divieti e raccomandazioni validi “per un raggio di 6 km dal luogo dell’incendio e comunque limitatamente al territorio di Roma”.

Sono previsti 5 punti fondamentali:

“1. il divieto di attività sportive all’aperto; 2. il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari di origine vegetale prodotti nell’area individuata; 3. il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; 4. la raccomandazione di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreative; 5. la raccomandazione di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti”.

“Se ci trovassimo in presenza di un atto doloso sarebbe un fatto di una gravità inaudita. Anche per questo ho chiesto al Prefetto di potenziare il controllo degli stabilimenti di Ponte Malnome, di Rocca Cencia e di Via dei Romagnoli, i tre impianti dove sono attualmente attive trasferenze o trattamento rifiuti. Ama è comunque già al lavoro per cercare di garantire soluzioni che evitino per quanto possibile riflessi sul sistema di raccolta e smaltimento di rifiuti cittadino”, ha scritto ieri Gualtieri su Facebook.

Forza maggiore( caso) o dolo?

“Questo ennesimo, gravissimo episodio rafforza ancora di più la nostra determinazione a dotare finalmente Roma di impianti moderni, efficienti e sostenibili per il trattamento dei rifiuti a partire dal Termovalorizzatore”, ha riferito Gualtieri ringraziando “le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco e tutti i volontari della Protezione Civile che nella sera di Natale sono al lavoro senza sosta per domare le fiamme e limitare i disagi agli abitanti della zona”.

Sta di fatto che nuovamente, cosi come nel 2022, si è verificato un incendio di immani proporzioni proprio nello stesso stabilimento di Malagrotta. Con dispersione nell’aria di sostanze tossiche tra le più pericolose per la salute dei residenti delle zone limitrofe.

(Fonte:adn-Kronos)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui