Home In Evidenza Influenza australiana, i bambini risultano più colpiti: le cose da sapere in...

Influenza australiana, i bambini risultano più colpiti: le cose da sapere in sei punti

126
0

L’influenza stagionale è ormai arrivata. Come spiegano gli esperti, ha già superato la soglia di intensità alta, simile a quella che si raggiunge nel momento del picco, generalmente tra gennaio e febbraio: in media i casi sono 16 per mille assistiti (nella settimana scorsa erano 13).

Quest’anno l’influenza è stata ribattezzata “australiana”. I casi sono in aumento in tutte le fasce d’età, anche se i bambini risultano più colpiti. In particolare, nei piccoli sotto i cinque anni l’incidenza è arrivata a 50,2 casi per mille assistiti (41,2 nella settimana precedente).

I pediatri della Sip hanno messo a punto un vademecum, ricordando semplici regole che possono aiutare a prevenire l’influenza. Si va dal consiglio di evitare i luoghi affollati, a quello di lavare frequentemente le mani. Meglio, poi, evitare il contatto con persone ammalate. In caso di tosse o starnuti, coprire naso e bocca con l’incavo del gomito. Ventilare gli ambienti a lavoro e casa aprendo le finestre. Nei luoghi affollati le mascherine, che abbiamo imparato a usare con il Covid, restano un presidio di prevenzione anche per altri virus, tra cui l’influenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui