Home Politica Caro bollette e benzina: nuovi aiuti in vista

Caro bollette e benzina: nuovi aiuti in vista

176
0

Il Parlamento ha di recente chiesto al governo di intervenire ulteriormente per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia e aiutare famiglie e imprese ad affrontare le difficoltà economiche di questo periodo, esacerbate dal conflitto in Ucraina. Le richieste sono arrivate attraverso una risoluzione presentata dai partiti di maggioranza sul Documento di Economia e Finanza, che prima la Camera e poi il Senato hanno approvato .

Nella risoluzione si legge tra l’altro che il governo dovrà “utilizzare gli spazi derivanti dalla manovra per nuove iniziative espansive, disponendo ulteriori interventi per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia” anche mediante la revisione del sistema dei prezzi di riferimento e dei carburanti, assicurando la necessaria liquidità alle imprese .

Una soluzione della quale si sta discutendo è la proroga del taglio da 25 centesimi alle accise (30,5 centesimi complessivi, Iva compresa) per ogni litro di benzina o gasolio o gpl. L’idea è quella di non farla scadere nel breve termine, così come inizialmente previsto, ma di renderla effettiva per altri due mesi circa, fino al 30 giugno  .

Per quanto riguarda il caro bollette, si starebbe invece lavorando a una “replica” delle principali misure già adottate .

Una novità potrebbe riguardare le modalità con cui vengono erogati i bonus luce e gas. Al momento, ha automaticamente diritto a queste agevolazioni chi riceve il reddito di cittadinanza, ma si pensa di adottare lo stesso meccanismo per chi ha i requisiti Isee e procede nell’anno in corso alla relativa dichiarazione, nota come Dsu (dichiarazione sostitutiva unica).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui