Home In Evidenza Focus elezioni Presidente della Repubblica: oggi la prima votazione

Focus elezioni Presidente della Repubblica: oggi la prima votazione

204
0

Elezione del presidente della Repubblica, oggi la prima votazione. Il centrodestra alla ricerca di una soluzione condivisa, ma rischia la spaccatura. Nel centrosinistra tramonta l’opzione Riccardi. Renzi avanza la richiesta di «un’iniziativa politica» al premier.

“Appuntamento tra la Quarta e la Settima: è l’incrocio delle votazioni dove i leader politici scommettono terminerà la corsa per il Colle. Il 24 gennaio invece i partiti sceglieranno la scheda bianca, che è il modo migliore per non contarsi e non mostrarsi come sono. Divisi. E se sono divisi i partiti, figurarsi le coalizioni.

Nel centrodestra del «dopo Berlusconi», Salvini e Meloni sono davanti a un bivio
 esistenziale: senza il Cavaliere a far da mastice e da ammortizzatore dell’alleanza, devono gestirsi un rapporto personale difficile e un passaggio politico che potrebbe segnare le loro sorti e quelle del rassemblement. Forza Italia è fuori dai giochi, esposta ai rischi di un’Opa ostile da destra e dal centro: è per tutelare il suo partito che l’altra sera Berlusconi aveva detto no a Draghi per il Quirinale.

Il capo della Lega non ha terne per prevalere nel ruolo di kingmaker. La presidente di FdI vuole evitare di restare esclusa dalla partita. Entrambi non hanno margini di manovra e sanno che dovranno infine accettare una soluzione «condivisa»: Casini o Draghi. Nel primo caso il centrodestra si spaccherebbe sul voto per il nuovo presidente della Repubblica. Nel secondo si spaccherebbe sul voto per il governo.”

Il corriere della Sera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui