Home Economia RESTO AL SUD FUNZIONA!

RESTO AL SUD FUNZIONA!

254
0

Resto al Sud ha messo il turbo. L’agevolazione gestita da Invitalia desinata a professionisti e titolari di azienda under 56 del Centro-Sud ha finora finanziato 10.000 iniziative (di cui 440 solo a settembre 2021), erogato 515 mln di aiuti e favorito la creazione di 37.000 nuovi posti di lavoro.

I risultati confermano l’efficacia del mix agevolativo messo a disposizione delle imprese che vogliono avviare o rafforzare il proprio business: un contributo a fondo perduto e un prestito bancario a tasso zero, assistito dal Fondo di garanzia di MedioCredito centrale.

In corso di pandemia, è inoltre intervenuto il decreto Rilancio (n. 34/2020) che ha introdotto un ulteriore contributo a fondo perduto di 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali e fino a 40.000 euro per le società.

Secondo i dati forniti da Invitalia sul proprio sito, c’è ancora spazio per approvare nuovi progetti da finanziare con una copertura pari al 100% dei costi di avvio delle nuove iniziative promosse dagli under 56 residenti nel Mezzogiorno (nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e nelle aree del cratere sismico 2016 del Centro Italia (nei comuni di Lazio, Marche e Umbria), a cui stanno per aggiungersi le isole minori del Centro-Nord (vedi decreto legge «Infrastrutture»).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui