Home Benevento 72ENNE DI TELESE TERME,INVALIDO 100%:GUIDA E CAMMINA DA SOLO-Sequestrati 27 mila...

72ENNE DI TELESE TERME,INVALIDO 100%:GUIDA E CAMMINA DA SOLO-Sequestrati 27 mila euro-

269
0

Invalido al 100% e bisognoso di accompagnamento? Manco per sogno, perchè lui deambula in autonomia, attende alle proprie necessità senza l’aiuto di terzi e di sostegni e di appoggi, ed è capace di affrontare frequenti viaggi guidando la sua auto.

Ne è convinto il sostituto procuratore Patrizia Filomena Rosa, che ha per questo sequestrato – in via preventiva e d’urgenza, con un provvedimento che dovrà perciò essere convalidato dal Gip – la somma di 27mila euro che il Riesame aveva pochi giorni fa restituito ad un 72enne di Telese Terme indagato per truffa ai danni dell’Inps (la mancata indicazione delle generalità è legata all’esistenza di dati sensibili che riguardano la salute ndr).

Il Tribunale aveva infatti accolto il ricorso dell’avvocato Vincenzo Sguera, annullando il sequestro operato dai carabinieri della sezione di pg presso la Procura agli inizi di luglio. Quando avevano fatto visita all’abitazione dell’uomo, portando via, oltre al denaro, una serie di documenti che lascerebbero pensare ad un presunto ruolo di intermediazione del 72enne, anche con sanitari compiacenti, in varie pratiche pensionistiche e in procedure concorsuali. Un quadro nel quale gli inquirenti ritengono di poter ravvisare gravi indizi anche per le ipotesi di reato di millantato credito, falso e corruzione.

I 27mila euro rappresentato all’incirca la metà dei soldi che l’indagato avrebbe percepito dal dicembre del 2011 all’aprile del 2021. Come già anticipato, era stato definito invalido al 100% ( a partire dalla fine del 2011) dopo una sentenza nel 2013 del giudice del lavoro, al quale si era rivolto dopo il no dell’Inps. Gli era stata riconosciuta anche l’indennità di accompagnamento, poi revocata nello scorso aprile dopo una visita di verifica alla quale era stato sottoposto.

Dall’attività investigativa, supportata anche da intercettazioni telefoniche, sarebbe emerso che il 72enne cammina da solo – eccezion fatta, sostengono gli inquirenti, per il parziale supporto di stampelle osservate in un paio di occasioni-, attraversa agevolmente la strada e guida per raggiungere Benevento, Napoli e Roma, e spesso anche con cadenza giornaliera.

Fonte Ottopagine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui