Istat: a maggio crescono occupati (+0,2%), disoccupazione al 10,5%

Segnali positivi sul fronte dell’occupazione. Secondo i dati diffusi dall’Istat, rispetto ad aprile, nel mese di maggio 2021 si registra un aumento degli occupati dello 0,2%, pari a +36mila unità, mentre il tasso di disoccupazione scende al 10,5% (-0,1 punti). Rispetto a febbraio 2020 però, mese precedente a quello di inizio della pandemia, il numero di occupati è ancora inferiore di oltre 700mila unità

A maggio “prosegue la crescita dell’occupazione iniziata a febbraio 2021: nel corso di questi quattro mesi il numero di occupati è aumentato di 180mila unità, coinvolgendo entrambe le componenti di genere, tutte le classi di età (ad eccezione dei 35-49 enni), ma solo i dipendenti a termine”, spiega l’Istat. Confrontando il trimestre marzo-maggio 2021 con quello precedente (dicembre 2020-febbraio 2021), il livello dell’occupazione è più elevato dello 0,3%, corrispondente a un aumento di 74mila unità.

La crescita dell’occupazione coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e i minori di 35 anni. Diminuiscono, invece, le donne, gli autonomi e gli ultra 35enni.

Da AslimItaly

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di tutelare le esigenze quotidiane degli imprenditori creando le giuste sinergie per alleggerire le difficoltà delle imprese. L'associazione nasce per tutelare il prossimo ed il debole, combattendo la vera malagiustizia: burocratizzazione, abusi bancari, sentenze inadeguate. Scriveteci: redazione@aslimitaly.it !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *