Home In Evidenza Dl Riaperture, arriva il via libera

Dl Riaperture, arriva il via libera

309
0

Dopo l’ok della Camera, arriva il via ibera anche dal Senato al decreto Riaperture, con 214 sì, 25 no e 7 astenuti. Il testo dispone le nuove regole anti-Covid e il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 luglio.

 Dal primo giugno, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, nel rispetto del coprifuoco nonché dei protocolli e delle linee-guida per arginare il contagio da Sars-CoV-2. In zona gialla massimo 4 persone al tavolo (salvo che siano conviventi), 6 in zona bianca.

 Dallo scorso 22 maggio, tutti gli esercizi presenti in mercati, centri commerciali e gallerie possono restare aperti al pubblico anche nelle giornate festive e prefestive.

 Dal primo luglio, in zona gialla, sono consentite le attività di piscine e centri natatori anche in impianti coperti. Lo stesso giorno riaprono i centri benessere. Gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto sono già attivi dallo scorso 15 maggio.

Già dal 24 maggio, in zona gialla, le attività in palestra sono consentite in conformità ai protocolli del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio. Deve essere assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e ilocali devono essere dotati di “adeguati sistemi di ricambio dell’aria, senza ricircolo”.

Dallo scorso 15 giugno, in zona gialla, sono consentite le feste dopo cerimonie civili o religiose, anche al chiuso. Gli invitati devono necessariamente esibire il Green pass.

Il Green pass, ossia la certificazione verde, ha validità di 9 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. In alternativa, vale 6 mesi dall’avvenuta guarigione dal Covid-19 (ossia dalla cessazione dell’isolamento prescritto). Infine, vale 48 ore nel caso dell’effettuazione di un test molecolare o antigenico negativo.

Dal 15 giugno è consentito lo svolgimento in presenza di fiere e sagre, mentre a partire dal primo luglio via libera anche per convegni e congressi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui