Home CAMPANIA ASSOLTO L’AVVOCATO VITTORIO FUCCI A FORMULA PIENA: IL FATTO NON SUSSISTE

ASSOLTO L’AVVOCATO VITTORIO FUCCI A FORMULA PIENA: IL FATTO NON SUSSISTE

Il G.u.p. del Tribunale di Benevento, Dott.ssa Maria Di Carlo, ha assolto con formula piena “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE” l’Avv. Vittorio Fucci, già assessore regionale della Campania, a conclusione del giudizio abbreviato richiesto dallo stesso avvocato Fucci, dall’imputazione di concorso, con funzionari dell’Asl, nel reato di abuso in atti di ufficio che era stato ravvisato dalla Procura della Repubblica in ordine alle liquidazioni delle parcelle professionali liquidate dall’Asl di Benevento all’ Avvocato Fucci (relative a 20 anni di prestazioni professionali).
L’avv. Fucci, assistito dagli Avv. Vittorio Giaquinto del Foro di S. Maria C.V. e dell’Avv. Isidoro Taddeo del Foro di Avellino, ha sempre riposto fiducia nei giudici e la sentenza oggi pronunciata pone fine a due anni di una vicenda giudiziaria basata su una contestazione rivelatasi totalmente infondata.
I difensori dell’Avv. Fucci hanno sostenuto, tra l’altro, nel giudizio abbreviato, ed in precedenza evidenziato alla Procura della Repubblica di Benevento, la correttezza delle parcelle presentate dall’Avv. Fucci e liquidate dall’Asl per l’assenza di qualsiasi violazione di norma regolamentare o legislativa nella predisposizione e nella liquidazione delle stesse, visto che non vi era alcuna convenzione scritta che obbligasse l’ Avvocato Fucci e tanti altri avvocati ad attenersi ai minimi tariffari, nonchè l’insussistenza degli elementi del reato di abuso di ufficio previsti dal codice penale e richiesti dalla stessa interpretazione della Cassazione per poter ravvisare nel caso di specie il reato in questione.
Il G.u.p. ha prosciolto, all’esito dell’udienza preliminare, anche tutti gli altri Avvocati e dirigenti dell’ Asl destinatari di analoghe contestazioni formulate dalla Procura della Repubblica. Vi è poi da ricordare che, riguardo alla vicenda, vi erano state già due richieste di archiviazione da parte Procura di Benevento che riteneva non ci fossero le condizioni per procedere.