Affetta da Sla attende da mesi (dopo approvazione ASL) il suicidio assistito

Da sei anni è affetta dalla sclerosi laterale amiotrofica.

È completamente paralizzata, non parla, respira attraverso ventilazione meccanica ed è alimentata artificialmente. Irene ( nome di fantasia) 72enne residente nel Napoletano, il 29 aprile 2025 ha chiesto alla propria Asl la verifica delle condizioni per accedere al suicidio medicalmente assistito.

A ottobre 2025 la commissione medica della Asl Napoli 3 Sud ha accertato il possesso di tutti i requisiti. Ma ad oggi è ancora tutto fermo. La storia viene resa nota dall’Associazione Luca Coscioni. ieri 21 giugno, si è celebrata la giornata mondiale della sclerosi laterale amiotrofica, un male che affligge le vittime annullandole anche nella cosa più naturale che noi diamo per scontata: respirare.

 

 

 

(Fonte: ANSA)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.