Incendio nel parco archeologico di Longola (Napoli)

Poggiomarino (Napoli) Nella notte i carabinieri sono intervenuti presso il Parco Archeologico di Longola per un incendio. In fiamme un casolare abbandonato all’interno del sito. Nessun danno riportato a strutture e oggetti di valore archeologico e non ci sono feriti. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri per  far luce sulla dinamica dell’episodio.

Longola non è un mero sito archeologico. L’area conserva le tracce di un insediamento abitato dal II millennio fino al VI secolo a.C., prima dell’arrivo dei Romani e della civiltà greco-romana in questa parte della Campania. Palafitte, strutture lignee, reperti che testimoniano una delle comunità più antiche del territorio vesuviano: un patrimonio che da anni il Comune e il Ministero della Cultura cercano di valorizzare come polo di turismo sostenibile e didattica per le scuole.

 

 

(Fonti: www.fanpage.it, LaPresse)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.