Inizia il collocamento del nuovo Btp Italia Sì, il nuovo titolo di Stato indicizzato all’inflazione e con cedole semplificate pensato per i piccoli risparmiatori.
Uno scudo contro il caro-prezzi con cui il Mef punta a consolidare la quota di famiglie e home trading nel finanziare il debito pubblico.
L’emissione, quinquennale, offre un rendimento reale annuo minimo garantito dell’1,6%, cui si aggiunge la rivalutazione legata all’andamento dei prezzi, oltre a un premio fedeltà dello 0,6% del capitale sottoscritto per chi acquista il titolo nei giorni del collocamento e lo mantiene fino alla scadenza e alla tassazione agevolata al 12,5% prevista per tutti i titoli di Stato.
Il collocamento parte oggi e si concluderà venerdì 19 giugno alle ore 13, salvo chiusura anticipata.
Il Btp si potrà prenotare in in banca, posta e tramite home-banking.

