BENEVENTO, 7 FEB – Il sindaco Clemente Mastella ha inaugurato a Benevento una piazza intitolata all’ex Capo del Governo Bettino Craxi con la benedizione dell’arcivescovo Felice Accrocca e alla presenza del segretario nazionale di Avanti Psi Enzo Maraio e del figlio del leader socialista, Bobo.
“Craxi – ha detto Mastella – è stata una personalità di qualità della storia politica italiana…Io da ministro sono andato sulla sua tomba ed oggi come sindaco gli riconosco che è stato un fuoriclasse della politica, anche se fuori della mia squadra”.
“Il gesto di Clemente Mastella, che ringrazio, non solo mi commuove dal punto di vista personale, ma – ha poi detto Bobo Craxi nel suo intervento – ha un significato politico molto importante”.
“I trent’anni che sono passati – ha sottolineato ancora – hanno aiutato per sedimentare le passioni e per costruire un riconoscimento storico e politico ai protagonisti di una fase fondamentale della democrazia del nostro Paese.
Era il periodo finale della guerra fredda, era l’Italia del rapporto fra socialisti e democristiani, fu l’Italia che raggiunse livelli di benessere e risultati economici mai più conosciuti dopo. Fu difesa la sovranità nazionale, eravamo fra le grandi nazioni che contavano nel mondo”. “Bettino – ha detto ancora nel suo intervento Bobo Craxi – è stato certamente un protagonista, un patriota, fu leader socialista italiano ed internazionale”. “Non vi è dubbio – ha concluso – che senza il recupero storico della tradizione socialista tutta sarà difficile costruire una sinistra adatta ai nostri tempi. In Italia, purtroppo, abbiamo, e dispiace dirlo, una sinistra che rappresenta un magma diffuso con poche radici e la radice resta il movimento socialista ed operaio”.
Il Sindaco Mastella ha dimostrato coerenza politica con questa iniziativa, aldilà di qualsiasi polemica che potrebbe scaturirne.
In politica capita spesso che vengano ricordati gli errori e non i meriti.

