Boom di nuove imprese nel Lazio: è la Regione prima in Italia

Il Lazio, nel rapporto Movimprese sul terzo trimestre dell’anno in corso, elaborato da Unioncamere e Infocamere, si colloca davanti a tutti grazie a uno +0,49% a fronte dello +0,29% della media Paese. È l’incremento più alto degli ultimi due anni, considerando lo stesso periodo di rilevazione (0,47% nel 2024 e 0,44% nel 2023). In questo contesto, Roma si conferma leader del positivo andamento: è prima città italiana per saldo tra attivazioni e cessazioni di impresa (+2.505 a fronte di 5.256 iscrizioni e 2.751 cancellazioni) ed è seconda nel novero delle città per tasso di crescita (+0,57%).

«I dati rappresentano un segnale importante di fiducia nel futuro e dimostrano che il nostro territorio sa reagire con determinazione e spirito d’impresa, anche in un contesto economico complesso – ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca -. Roma conferma il suo ruolo di traino per l’intera regione e per il Paese».

Da ALESSANDRO FUCCI

Tributarista di Esperienza. Esperto in Fisco e Tasse. Classe '77 . Conosciuto per la capacità di risollevare gli imprenditori in difficoltà.