L’IRCCS Maugeri di Telese Terme riconferma il proprio ruolo di eccellenza clinica e scientifica nella Valle Telesina grazie al riconoscimento ottenuto dal Dott. Pasquale Ambrosino, Medico Internista e Responsabile del Laboratorio per la Valutazione della Complessità Clinica, inserito per il secondo anno consecutivo nella prestigiosa classifica “World’s Top 2% Scientists” (migliori scienziati al mondo, N.d.R.), che individua gli scienziati più influenti a livello mondiale nei diversi ambiti della ricerca.

La classifica, elaborata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier, esamina innumerevoli profili di studiosi attivi nel mondo, selezionando il 2% col maggiore impatto scientifico. La valutazione concerne il numero di citazioni ricevute, l’H-index e un punteggio composito che tiene in considerazione anche l’apporto individuale nelle collaborazioni di ricerca. E’ questo uno dei riconoscimenti più prestigiosi nello scenario accademico internazionale per misurare la reale influenza degli sforzi di ciascun scienziato nella comunità scientifica globale.

Il Dottor Ambrosino, tra i più giovani scienziati nella lista, ha dedicato la propria attività alla ricerca traslazionale e allo studio della complessità clinica nei pazienti affetti da patologie croniche e multifattoriali. Il Laboratorio per la Valutazione della Complessità Clinica, che dirige presso l’IRCCS Maugeri di Telese Terme, opera all’interno di una struttura scientifica e organizzativa di alto livello, sotto la Direzione Scientifica del Prof. Mauro Maniscalco e la Direzione dell’Istituto del Dott. Michele Rossi, che assicurano il coordinamento delle attività di ricerca, innovazione e assistenza.
«Anche quest’anno ho l’onore di essere inserito dalla Stanford University nella prestigiosa classifica degli scienziati più influenti a livello mondiale. Essere presente per il secondo anno consecutivo rappresenta per me una soddisfazione personale, ma soprattutto la conferma della qualità e della solidità della ricerca che portiamo avanti ogni giorno. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra e della straordinaria sinergia del nostro gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Mauro Maniscalco, nostro punto di riferimento all’interno di ICS Maugeri e dell’IRCCS di Telese Terme, diretto dal Dott. Michele Rossi. Onorato, dunque, di poter lavorare in un contesto che pone la ricerca e l’innovazione al servizio dei pazienti.»
Il riconoscimento ottenuto dal Dott. Pasquale Ambrosino consolida l’alto livello scientifico raggiunto dal polo Maugeri di Telese Terme e l’importanza di un modello di sanità nel cuore della Valle Telesina che unisce assistenza di qualità, ricerca avanzata e innovazione clinica. L’IRCCS Maugeri di Telese Terme pertanto si distingue come centro d’eccellenza dove la conoscenza scientifica rappresentando di fatto uno strumento concreto al servizio della salute dei pazienti e della comunità.
Excelsior!

