Base-jumping mortale sul monte Mezza per uno sportivo 43enne

Incidente fatale domenica in bassa Valsugana. Giacomo Zamparo, un base jumper di 43 anni,  ha perso la vita nella tarda mattinata di domenica 21 settembre, dopo essersi lanciato dalla cima del monte Mezza sopra Ospedaletto in bassa Valsugana.

L’uomo (sopra, in foto) era residente ad Ala (Trento) ma originario di Gorizia, sarebbe dovuto atterrare ad Ospedaletto, ma quando la compagna ha raggiunto la piazzola d’atterraggio non lo ha visto arrivare. Preoccupata, ha lanciato l’allarme e sono cominciate le ricerche dello sportivo 43enne con l’ausilio di un elicottero del soccorso alpino, i soccorritori a piedi della stazione Bassa Valsugana e del Tesino, un elicottero dei vigili del fuoco e della Guardia di Finanza, oltre al gruppo ricerche e al gruppo cinofilo del soccorso alpino. Una mobilitazione disperata.

L’allarme è scattato intorno alle 10.45, ma solo verso le 15.15 l’elicottero della Guardia di Finanza ha avvistato il corpo dell’uomo. Arrivati sul luogo i sanitari hanno potuto solo confermare il decesso del 43enne per lo schianto.

 

 

(Fonte: Corriere Adriatico)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.