Clemente Mastella e Sandra Lonardo hanno celebrato lunedì 30 giugno 2025 le loro nozze d’oro, rinnovando i voti matrimoniali nella stessa chiesa di Ceppaloni dove si sposarono esattamente 50 anni prima. Una celebrazione che ha coinvolto oltre 300 invitati tra politici, imprenditori e personaggi VIP, preceduta da una benedizione papale in Vaticano da parte di Papa Leone XIV. La coppia, che rappresenta una delle unioni più longeve nella storia della politica italiana, ha costruito nel tempo una famiglia solida con tre figli e sei nipoti. I festeggiamenti si sono svolti con una cerimonia religiosa seguita da un ricevimento nella villa di famiglia, dove non sono mancate le esibizioni musicali di Katia Ricciarelli e Iva Zanicchi.
La storia d’amore tra Clemente Mastella e Sandra Lonardo è iniziata negli anni Settanta. Sandra era emigrata adolescente negli Stati Uniti, a Oyster Bay, ma ogni estate tornava in Italia dove incontrò il giovane Clemente, allora giornalista RAI.
La storia del loro matrimonio ha un aneddoto interessante. Fu celebrato il 30 giugno 1975 ed era un lunedì. Fu pensato proprio quel giorno per permettere al testimone di nozze, Ciriaco De Mita, all’epoca dirigente della Democrazia Cristina, di poter partecipare nonostante impegni politici irrinunciabili per il weekend.
La forza del loro legame è emersa soprattutto nei tempi di crisi. Nel 2008, quando Sandra finì agli arresti domiciliari per presunta corruzione, Clemente si dimise da ministro della Giustizia dichiarando: “Tra l’amore per la mia famiglia e il potere scelgo il primo”. Quelle dimissioni causarono anche la caduta del governo Prodi II, ma dimostrarono la priorità data alla famiglia con un atto non solo coraggioso ma al tempo stesso degno di onore.
Nel corso della benedizione ricevuta da Papa Leone XIV, Sandro Mastella ha dichiarato: “Papa Leone XIV ha benedetto i nostri anelli, ha benedetto noi e la nostra famiglia ed ho chiesto anche la benedizione per la nostra Città. Ha ricordato perfettamente che era stato a Benevento. È stato un momento emozionante”.
Ancora auguri da parte di tutta la redazione di AsLimItaly!