E’ morto Arnaldo Pomodoro, geniale artista visionario

È morto poche ore prima del suo 99esimo compleanno Arnaldo Pomodoro: il geniale scultore, infatti, era nato il 23 giugno 1926 a Morciano di Romagna, e si è spento a Milano nella serata del 22 giugno 2025. “Con la scomparsa di Arnaldo Pomodoro il mondo dell’arte perde una delle sue voci più autorevoli, lucide e visionarie. Il Maestro lascia un’eredità immensa”, lo ha ricordato Carlotta Montebello, la direttrice generale della Fondazione Pomodoro a lui dedicata annunciando la scomparsa del genio artistico nostrano.

Diventato famoso soprattutto per le sue iconiche sfere di bronzo, Pomodoro, fratello maggiore di un altro grande scultore e artista italiano, Giò Pomodoro (sopra, in foto) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte italiana del Novecento, rivoluzionando non solo l’uso della materia ma anche la fusione tra le arti e il ruolo dell’intellettuale nel panorama sociale.

 

(Fonti: Wired, dire.it)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.