E’ stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella zona industriale di Francavilla Fontana, sulla strada che conduce a Grottaglie.
Stamattina, intorno alle 7,è avvenuta una sparatoria nella zona industriale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, in contrada Rosea. Un carabiniere è stato mortalmente ferito da colpi d’arma da fuoco durante un controllo su un veicolo sospetto.
E’ accaduto al termine di un inseguimento lungo la strada che collega Francavilla a Grottaglie. Stando alle ricostruzioni, i fuggitivi, dopo aver abbandonato l’auto, hanno aperto il fuoco contro il militare, ferendolo mortalmente. I criminali sono poi riusciti a dileguarsi.
Secondo prime indiscrezioni, una pattuglia dei Carabinieri ha notato una Lancia modello Ypsilon con a bordo due uomini sospetti e ha intimato l’alt. L’auto, però, avrebbe proseguito la fuga, dando inizio a un inseguimento durante il quale sarebbe avvenuto anche un contatto tra i veicoli. La vettura dei fuggitivi è poi uscita di strada, e uno dei passeggeri ha sparato contro i militari, colpendo il brigadiere. Nel frattempo, l’altro occupante è scappato coprendosi la fuga sparando. L’auto utilizzata sarebbe risultata rubata lo scorso 15 maggio a Locorotondo, in provincia di Bari.
La pattuglia guidata da Legrottaglie era intervenuta dopo una segnalazione di rapina in un distributore di carburante nella periferia di Francavilla Fontana.
Chi era il militare ucciso
Carlo Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni, per lui oggi era il suo ultimo giorno di servizio attivo prima della pensione. Brigadiere Capo in forza alla compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, è stato tragicamente ucciso all’alba mentre inseguiva due rapinatori in fuga. Quella che doveva essere una giornata di chiusura della sua lunga carriera si è invece trasformata in una drammatica perdita. Lascia moglie e due figlie.
Il cordoglio delle istituzioni
“Esprimo il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, ucciso nell’esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina, questa mattina a Francavilla Fontana. Il dolore si unisce allo sdegno per l’efferata violenza contro un uomo in divisa, colpito mentre serviva lo Stato e proteggeva i cittadini. Alla sua famiglia, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del Governo”, afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Apprendo con sconcerto e profondo dolore della tragica uccisione del brigadiere capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, avvenuta durante un’operazione di controllo in provincia di Brindisi. Un servitore dello Stato, caduto mentre svolgeva il proprio dovere al servizio della collettività. Alla sua famiglia, ai vertici dell’Arma e a tutti i suoi colleghi giungano il mio pensiero più commosso e le condoglianze del Senato della Repubblica”, ha dichiarato Ignazio La Russia.
“Ho appreso con profondo dolore la notizia dell’uccisione del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie. Nel confidare in una rapida cattura dei responsabili, esprimo all’Arma e ai familiari la mia vicinanza e commossa partecipazione al loro dolore”, le parole del presidente Sergio Mattarella.
Anche il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ha voluto manifestare il proprio cordoglio con un messaggio pubblicato sui social:
“A nome dell’intera comunità di Ostuni esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa del carabiniere Carlo Legrottaglie, originario della nostra città. La sua vita si è spezzata questa mattina durante un conflitto a fuoco sul territorio di Francavilla Fontana, adempiendo al proprio dovere a tutela della sicurezza pubblica. A pochi giorni dal congedo, ha dimostrato fino all’ultimo il valore e il senso di responsabilità che contraddistinguono le donne e gli uomini dell’Arma. Alla famiglia, ai colleghi del Nucleo Radiomobile di Francavilla Fontana e all’intera Arma dei Carabinieri giunga il nostro abbraccio commosso e la più sincera vicinanza”.
Infine, il sindacato dei carabinieri ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia, sottolineando che l’Arma ha perso un servitore dello Stato e l’Italia un cittadino coraggioso che ha sacrificato la propria vita per la sicurezza di tutti. Ha inoltre precisato che non è il momento per polemiche o strumentalizzazioni, ma un momento di lutto e di raccoglimento per tutta la famiglia dell’Arma.
Sono stati presi i due rapinatori in una masseria vicino a Grottaglie, uno è morto per le ferite riportate.
(Fonti: ANSA, Notizie.it)