La foto dell’anno è un monito contro le guerre

La fotoreporter Samar Abu Elouf per il New York Times ha ritratto in foto Mahmoud Ajjour, un bambino gravemente ferito mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza. E’ la “Photo of the Year “del World Press Photo. Mahmoud Ajjour è rimasto gravemente ferito nel marzo 2024, mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza City. Si era voltato per incitare la famiglia a proseguire nella fuga, quando un’esplosione gli ha amputato un braccio e devastato l’altro. La famiglia è stata evacuata in Qatar dove, dopo un intervento, Mahmoud sta imparando a giocare con il telefono, scrivere e aprire le porte usando i piedi.

Che questa foto sia di monito non solo contro gli orrori perpetrati da Israele, ma anche contro tutti i conflitti che coinvolgono civili innocenti, spesso bambini che vedono perdere la speranza.

Mahmoud Ajjour non è il primo e purtroppo non sarà nemmeno l’ultimo bambino vittima della follia della guerra.

 

 

(Fonte: ANSA)

 

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.