Trump e l’inflazione negli Usa, il caso Nvidia

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma di aver “risolto il problema dell’inflazione”, nonostante le recenti incertezze sui mercati finanziari innescate dalla sua politica tariffaria globale.

Trump ha fatto riferimento al più recente rapporto sull’inflazione, che segnala un tasso del 2,4 per cento per il mese di marzo.

Trump ha dichiarato: “Dobbiamo affrontare i problemi, e abbiamo già risolto l’inflazione. Se guardate i numeri, sono incredibili. Il mercato azionario è in crescita. E non permetteremo più che altri Paesi si approfittino degli Stati Uniti come hanno fatto negli ultimi 40 anni”.

 Nvidia ( leader informatico) ha comunicato l’intenzione di produrre supercomputer per l’intelligenza artificiale negli Stati Uniti, come risultato – secondo il presidente – dell’efficacia delle tariffe imposte dalla sua amministrazione.

“È uno degli annunci più importanti che abbiate mai sentito. Nvidia, come sapete, domina quasi completamente il settore dei chip e dei semiconduttori, ed è una delle aziende più grandi al mondo”, ha detto Trump. “E sapete perché l’hanno fatto? Per le elezioni del cinque novembre e per una cosa chiamata tariffe: la parola più bella del dizionario”.

Da ALESSANDRO FUCCI

Tributarista di Esperienza. Esperto in Fisco e Tasse. Classe '77 . Conosciuto per la capacità di risollevare gli imprenditori in difficoltà.