Nuoto: Sara Curtis batte il record della Pellegrini!

Sara Curtis ha battuto le sue rivali nella gara svoltasi a Riccione nella serata di martedì 15 aprile, una giornata storica per la diciottenne campionessa italiana nel nuoto azzurro: la piemontese ha vinto i 100 metri stile libero, la prova regina da sempre in vasca, con il tempo straordinario di 53″01. Semplicemente meravigliosa, visto che è riuscita ad annullare il precedente primato italiano di ben 17 centesimi, di 53″18 stabilito il 25 giugno 2016 a Roma da Federica Pellegrini.

A soli 18 anni, ha scalzato Pellegrini dal primato italiano, con passaggi da grande sprinter di razza in 25″16 e un ritorno in 27″85.

Carriera e successi

Nata a Savigliano (Cuneo) il 19 agosto 2006, Sara Curtis è cresciuta a Savigliano, in Piemonte. È figlia di papà piemontese, Vincenzo, ex ciclista, e di mamma nigeriana, Helen, ex atleta di atletica leggera.

Fin da piccola, l’acqua è stata il suo elemento naturale. A sei anni ha iniziato i primi corsi di nuoto e da allora non si è più fermata.

Sara Curtis si è distinta già nelle categorie giovanili, conquistando numerosi titoli italiani e internazionali. Il suo talento esplosivo si è manifestato soprattutto nelle gare di sprint, in particolare nei 50 e 100 metri stile libero e nei 50 metri dorso.

Nel 2022, a soli 16 anni, ha vinto medaglie ai Mondiali e agli Europei Juniores, tra cui ori, argenti e bronzi sia in gare individuali che in staffetta. Nel luglio 2023, agli Europei Juniores di Belgrado, ha conquistato tre ori e due argenti, confermandosi come una delle migliori giovani nuotatrici europee.

Il 2023 segna il suo debutto tra i senior: agli Europei in vasca corta di Otopeni (Romania) conquista due argenti in staffetta. Nel 2024, agli Assoluti Primaverili di Riccione, firma il nuovo record italiano nei 50 metri stile libero con 24″56, qualificandosi per le Olimpiadi di Parigi. Un mese dopo, sempre a Riccione, stabilisce il record nazionale e mondiale juniores nei 50 dorso in vasca corta con 26″08.

A novembre 2024, ai Campionati Italiani Invernali, abbassa ancora il record italiano nei 50 stile libero in vasca corta a 23″77. A dicembre, ai Mondiali in vasca corta di Budapest, conquista la sua prima medaglia d’oro internazionale a livello senior nella staffetta 4×50 stile libero mista.

Il 15 aprile 2025, agli Assoluti Primaverili di Riccione, firma il nuovo record nazionale nei 100 metri stile libero con 53″01, migliorando il primato di Federica Pellegrini che resisteva dal 2016. Questo risultato la consacra come la nuotatrice più veloce d’Italia

Sara Curtis è stata la più giovane atleta azzurra in vasca alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha gareggiato nei 50 stile libero e nella staffetta 4×100 femminile, raggiungendo la finale e confermandosi tra le migliori velociste del panorama internazionale.

Sara si allena quotidianamente a Fossano, seguita dal tecnico Thomas Maggiora, e frequenta l’Istituto Tecnico Economico e Turistico di Savigliano. Nonostante gli impegni sportivi, non trascura lo studio e sogna di proseguire l’università, indecisa tra psicologia e scienze motorie.

Brava Sara, excelsior!

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.