Roberto Saviano, l’autore di Gomorra, ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui prevede una fine drammatica per Elon Musk e Donald Trump. Dopo aver rivolto nelle scorse settimane dure critiche a Matteo Salvini, questa volta il suo sguardo si sposta oltreoceano, verso gli Stati Uniti.
Secondo Saviano, come afferma nel video, la parabola di Elon Musk e Donald Trump è già tracciata. “Mai nella storia umana chi si è comportato con tale violenza e con tale fame di potere è riuscito a sopravvivere”,dichiara. Sotto la sua attenzione come le idee del leader Tesla non sarebbero mai diventate realtà senza il supporto economico e finanziario americano.
“Le stesse idee se le avesse avuto un tedesco, un italiano, uno sloveno, un greco non avrebbe avuto nessuna possibilità di realizzarle senza i finanziamenti delle banche americane”, ha dichiarato.
Lo scrittore e giornalista, come riportato da Open, apre il suo intervento con parole forti: “La fine di Elon Musk sarà una fine violenta”. A suo avviso, l’oligarchia e la tirannide costruite dal patron di Tesla, insieme al tycoon newyorkese, non possono che portare a una fine drammatica.
Parla di un epilogo che potrebbe avvenire “nel sangue”, risultato diretto dell’odio alimentato nel tempo: “Cadranno per mano di coloro che hanno esaltato, cadranno per via di quell’odio che loro stessi hanno diffuso e che oggi vediamo soltanto in epifania”. Descrive una lunga agonia per la democrazia, che secondo lui sarà lentamente distrutta. “L’agonia con cui uccideranno la democrazia sarà lunga e terribile”.
Infine, lo scrittore conclude con un monito sul futuro del potere: “Con Musk al potere ci sarà un unico potere, un unico vettore, un’unica dimensione”, citando Hannah Arendt: “La verità non sarà più possibile scorgerla e, peggio, sarà irrilevante scorgerla”.
Saviano con queste parole dal tono fortemente profetico non fa altro che esprimere una delle tante possibilità riguardanti il futuro. Potrebbe vaticinare anche su Corea e Russia, avendo a disposizione dati che portano a molteplici ipotesi. Ma la sua “profezia” ha in sé ovviamente il rifiuto dell’accettazione della realtà, e cioè che Trump e Musk al momento sono le persone più influenti del pianeta. Trump stesso è scampato a ben due attentati, di cui uno mortale, salvandosi per pochi millimetri da un proiettile. Forse in futuro verrà ucciso, anche Musk( magari da un cliente Tesla insoddisfatto). Ma queste sono solo congetture oscure e negative( tipiche proprio di Saviano).
Il sottoscritto non crede nelle profezie. “Nulla è scritto, e se è tale, può essere cancellato”(cit. da “Nathan Never, il futuro dell’avventura/ l’avventura del futuro”).
A Saviano consiglio di studiare la Sibilla Cumana: Ibis redibis non morieris in bello ( a seconda della lettura ha significato bivalente).
(Fonte: Open.it)