Morta l’attrice Eleonora Giorgi: fatale il tumore al pancreas

Resterà la sua bellezza e la sua bravura, resteranno i suoi film che negli anni ’80 hanno fatto ridere, sognare e pensare. Eleonora Giorgi è morta oggi a Roma: aveva 71 anni, era malata di tumore al pancreas. In meno di due anni il male l’ha strappata alla vita come già era accaduto con il calciatore Gianluca Vialli.

I film

Eleonora Giorgi era nata a Roma il 21 ottobre 1953. Madre ungherese e nonna inglese, bionda con gli occhi azzurri, ha interpretato per anni il ruolo di donna bella, indipendente e complicata debuttando 18enne con Tonino Cervi. Fortunato il sodalizio con Carlo Verdone per il film cult Borotalco (David e Nastro d’Argento) e poi quello con Renato Pozzetto con Mia moglie è una strega. Arrivista e spregiudicata in Sapore di Mare 2 dei Vanzina.

L’amore per la famiglia

«Sono grata all’amore che mi ha dato due figli, ho amato tutti gli uomini che ho avuto, in realtà pochi, ma Angelo (Rizzoli ndr) e Massimo (Ciavarro ndr) mi hanno dato loro il senso vero di tutto. E devo aggiungere un cosa: adesso, con questa vicenda del tumore, è successo che Ciavarro, uomo basico e molto riservato, abbia deciso di correre a Roma per starmi accanto. La notte in cui ho fatto l’intervento ha voluto dormire con me, per dare il cambio ai ragazzi». Con queste parole piene d’amore, ironia e gratitudine Eleonora lo scorso anno ai David di Donatello ha commosso tutti.

Eleonora Giorgia se ne è andata, ma non senza lasciare un importantissimo messaggio di vita, di speranza, di assaporare ogni istante della propria esistenza, fino all’ultimo.

Grazie, Eleonora.

 

 

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.