Abbattuto il plantigrado M91 in Trentino, le proteste degli animalisti: “Ucciso mentre era in letargo”.

Dopo essere stato classificato come “pericoloso”, l’orso M91 è stato ucciso tra sabato e domenica dagli agenti del corpo forestale della Provincia autonoma di Trento. La Lega italiana Difesa animali e ambiente protesta.

In primavera l’urside, poi classificato come “pericoloso”, aveva seguito a lungo una persona e, nel corso dall’estate e dell’autunno, era entrato ripetutamente in centri abitati o nelle immediate vicinanze di case.

L’associazione animalista Bearsandothers denuncia il presidente trentino Maurizio Fugatti(sopra, in foto). L’ha presentata a seguito dell’abbattimento dell’orso M91.

Una denuncia – comunica l’associazione – “per uccisione di animale protetto, per improvvido e crudele provvedimento e per presunto maltrattamento di animale, inseguito da mesi e tormentato”.

E sulla fine di M91, si sono espresse anche Legambiente e Wwf: “Prevedere l’abbattimento di un orso esclusivamente perché si avvicina in un solo caso ad una persona, senza mostrare aggressività, e perché frequenta in alcune occasioni centri abitati in cui i rifiuti non sono messi in sicurezza, significa continuare con una gestione degli degli orsi lontana dalle linee guida scientifiche”, commenta il Wwf.

“Ancora una volta in Trentino si è scelto di uccidere e abbattere un orso. Il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti non si smentisce mai, l’unico strumento che conosce e utilizza è quello della condanna a morte togliendo la vita a questi animali selvatici”. Così invece Stefano Raimondi, responsabile nazionale biodiversità di Legambiente e Andrea Pugliese, presidente di Legambiente Trento.

I commenti sul web sono innumerevoli, e non sono di certo a favore di Fugatti, considerato semplicemente come un assassino di creature innocenti.

Qualcuno ironizza: “Forse che da bambino non ha avuto un pelouche-orsacchiotto?”.

Forse. Anzi, probabilmente.

(Fonte: La Repubblica)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *