Una guerriera Maori nel parlamento della Nuova Zelanda: Hana-Rawhiti_Maipi-Clarke

La “Haka”(la danza di guerra tribale) dei deputati Maori in Parlamento: la protesta ferma i lavori dell’Aula.

In discussione un controverso disegno di legge che mira a ridefinire i principi del Trattato di Waitangi

I rappresentanti Maori hanno interrotto i lavori del Parlamento neozelandese organizzando una Haka per protestare contro il disegno di legge che reinterpreterebbe un trattato di 184 anni fa tra gli inglesi e gli indigeni.

Il partito ACT New Zealand, partner minore della coalizione di governo di centro-destra, ha presentato la scorsa settimana un progetto che mira a definire in senso restrittivo i principi del Trattato di Waitangi.

Firmato per la prima volta nel 1840 tra la Corona britannica e più di 500 capi Maori, il trattato stabilisce le regole di coesistenza delle due parti nel governo del Paese. L’interpretazione delle clausole del documento guida ancora oggi la legislazione e la politica.

La proposta di legge ha superato la prima lettura giovedì e sarà ora inviata a un comitato ristretto.

Da notare la figura della più giovane deputata nella storia della Nuova Zelanda, la 21enne Hana-Rawhiti_Maipi-Clarke, bellissima e fiera Maori che ha stracciato in parlamento il documento contestato e cantato la “haka” in segno di protesta.

I guerrieri Maori esistono ancora!

(Fonte: The Independent)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *